07Nov/20
foca monaca a Lampedusa

Torna la Foca Monaca a Lampedusa

Torna la Foca Monaca a Lampedusa!

07/11/2020

Da una settimana circa sulla maggiore delle Pelagie, L’Isola di Lampedusa, si stanno registrando alcuni avvistamenti di una rarissima Foca Monaca Mediterranea (Monachus monachus).
Il Mammifero Pinnipede è stato avvistato nei pressi della costa Est di Lampedusa, zona Cala Pisana e zona Faro di Capo Grecale.

E’ proprio lungo quella costa che in passato presiedevano parecchi esemplari di “Vitello di mare” (così veniva chiamato in passato), o “Vòio marinu” (“Bue marino”) come la chiamano ancora oggi i Lampedusani, infatti in un estratto del rapporto su Lampedusa stilato dal capitano di fregata Bernardo Sanvisente, si può evincere che le foche occupavano parecchie grotte situate lungo la costa est dell’isola.

Oggi nel mondo sono presenti pochissimi esemplari, infatti in Italia è una specie protetta.
Infatti, l’unico luogo del mondo dove la specie è presente in numero sufficiente per formare ancora una colonia è Cabo Blanco, in Mauritania.

Di seguito vogliamo mostrarvi un filmato girato da Domenico Ingargiola, sorpreso ed emozionato per il l’incontro con la Foca!

Buona Visione ›

29Ott/20
Cous Cous Lampedusa

Il Cous Cous LampeduSano

Il Cous Cous LampeduSano!

29/10/2020

Il Cous Cous o Cuscus è fra i piatti tipici di Lampedusa, ed è presente in quasi tutti i menù dei ristoranti isolani.
A causa delle vicinanze con le coste africane gli antichi abitanti dell’isola preferivano spostarsi nei paesi nordafricani piuttosto che raggiungere la Sicilia.
In questi anni si sono tramandate diverse usanze, tra cui la ricetta del alimento tipico del Maghreb, il famoso Cous Cous.

La ricetta però negli anni ha subito diverse varianti.
La ricetta originale prevede come condimento del cous cous l’uso di verdure, mentre nel corso del tempo i cuochi lampedusani hanno modificato la ricetta creando il cous cous di pesce.
In diversi ristoranti dell’isola lo si può gustare con un ottima Cernia.

Per una buona riuscita del Cous Cous però esiste una tecnica, tramandata di generazione in generazione, che consiste nel saper agglomerare in maniera ottimale i granelli di semola di frumento.
I Granelli prima vengono agglomerati e poi cotti a vapore dove diventano sempre più grandi.

Di seguito vi lasciamo la Ricetta dimostrata da un ristorante isolano.
Ringraziamo le telecamere di LiberaEspressione per la clip!

Buona Visione ›

25Mar/20
Gabbiani e Mare Mosso

Lampedusa Oggi… 25-03-2020

Lampedusa Oggi… 25-03-2020

Ciao seguaci di Lampedusa Pelagie, com’è và?
Una semplice domanda per rincuorarci tutti insieme durante questo bruttissimo periodo, nella speranza che le cose migliorino in fretta e che possiate raggiungere o ritornare nuovamente a rilassarvi nella nostra amata Lampedusa!

Adesso però, dimentichiamoci un pò del “mondo” esterno e concentriamoci su di lei.. La nostra amata Lampedusa.
Anche se da isolani (parlo a nome di tutti i m’pidusani) è difficilissimo capire e percepire quello che si sta vivendo nei centri più colpiti dal Covid-19,  il messaggio che arriva fin qui è forte e chiaro, restare uniti, rispettare le direttive nazionali e la quarantena.
Gli abitanti dell’isola stanno rispondendo con un ottimo esempio, restando a casa e uscendo solo per esigenze di prima necessità.

Qui sull’isola attualmente non è presente nessun caso di coronavirus e informiamo che nella giornata di ieri è stata installata una tenda di pronto intervento per prevenzione.

Attualmente le giornate sull’isola scorrono leeenntamente, oggi in particolare, causa il forte vento che da sta notte soffia e che ha interrotto il collegamento marittimo con Porto Empedocle.
Nonostante cìò attendiamo che tutto si risolvi nel migliore dei modi in maniera tale che Lampedusa possa aprire tranquillamente le porte alla Stagione Estiva 2020, ospitandovi e coccolandovi nelle sue calde acque come ha sempre fatto!

Vi siamo vicini,  un caloroso Abbraccio!

Lampedusa Oggi… Un piccolo blog dove noi di Lampedusapelagie.it vi racconteremo cosa accade quasi giornalmente sulla maggiore delle Pelagie, Lampedusa!
Foto, video, racconti da bar e molto altro.. continuate a seguirci su Instagram con le nostre dirette e sulla nostra pagina Facebook! 😉

11Mar/20
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Lampedusa Oggi… 11-03-2020

Lampedusa Oggi… 11-03-2020

Dopo un lungo periodo di assenza, rieccoci in un nuovo articolo di Lampedusa Oggi
Non potevamo restare a guardare e senza esprimerci riguardo la sgradevole situazione che sta colpendo l’intera nazione da Nord a Sud.

Viste le diverse voci e articoli che girano su Lampedusa, vogliamo comunicare che a Lampedusa, attualmente, per fortuna, NON è stato registrato nessun contagiato di Covid-19, nonostante i 3 sospetti, al quale è stato effettuato il regolare Tampone Faringeo.
Vogliamo informare inoltre che i 3 Vigili del Fuoco sono in perfetta salute e anche nessuno di loro è affetto da Covid-19.

Dunque, come si può dedurre, la situazione attuale sull’isola è tranquilla.
Le attività commerciali funzionano normalmente, nel rispetto delle regole imposte dal decreto ministeriale.
Vi inviato inoltre ad ascoltare le parole del Sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello e del Direttore Sanitario dell’Ospedale di Lampedusa, Francesco Cascio, riportate in una conferenza stampa tenutasi in live streaming sul canale Youtube di LiberaEspressioneLive

Comunque, tutti noi ci auguriamo che tutto ciò possa finire il prima possibile, che tutto torni presto alla normalità e che possiate venire tranquillamente in vacanza sulla nostra isola.

Lampedusa Oggi… Un piccolo blog dove noi di Lampedusapelagie.it vi racconteremo cosa accade quasi giornalmente sulla maggiore delle Pelagie, Lampedusa!
Foto, video, racconti da bar e molto altro.. continuate a seguirci su Instagram con le nostre dirette e sulla nostra pagina Facebook! 😉

 

28Feb/20
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Spiaggia dei Conigli, la spiaggia più bella del Mondo, prima anche in Europa!

Spiaggia dei Conigli, la spiaggia più bella del Mondo, prima anche in Europa!

28-02-2020

Anche quest’anno la Spiaggia dei Conigli è stata incoronata come Spiaggia più bella del Mondo all’interno della classifica del portale viaggi Travel365.

Il Mare di Lampedusa, non solo la Spiaggia dei Conigli, non ha nulla da invidiare alle prestigiose mete caraibiche, tropicali o Maldive. Oramai Lampedusa è famosissima in tutto il mondo per il suo splendido mare e non solo per l’interessamento in fenomeni migratori.

Di seguito riportiamo la classifica stilata dal portale Travel365 dopo che oltre 10.000 utenti sono stati chiamati ad esprimere le proprie preferenze, scegliendo le 25 spiagge più belle fra le oltre 100 spiagge selezionate dalla stessa redazione.

La classifica completa:
1 – Spiaggia dei Conigli, Lampedusa – Italia
2 – Grace Bay, Providenciales
3 – Whiteheaven Beach, Australia
4 – Baia do Sancho, Brasile
5 – Flamenco Beach, Porto Rico
6 – Playa de las Catedrales, Ribadeo – Spagna
7 – Lopes Mendes Beach, Brasile
8 – Horseshoe Bay Beach, Bermuda
9 – Eagle Beach, Palm/Eagle Beach – Aruba
10 – Rhossili bay, Swansea – Regno Unito
11 – Maya Bay, Thailandia
12 – Ipanema Beach, Rio de Janeiro – Brasile
13 – Bondi Beach, Sydney – Australia
13 – Bondi Beach, Sydney – Australia
15 – Playa Bavaro, Punta Cana – Repubblica Dominicana
16 – Clearwater Beach, Florida
17 – Playa Varadero, Cuba
18 – Mayan Beach, Tulum – Messico
19 – Boracay White Beach, Filippine
20 – St. Ives, Cornovaglia – Inghilterra
21 – Ocho Rios, Jamaica
22 – Cala Goloritzè, Sardegna – Italia
23 – Half Moon Bay, California
24 – Malibu Beach, California
25 – Noosa Beach, Australia

Per gli utenti del portale di recensioni TripAdvisor la Spiaggia dei Conigli è prima in Europa.
Dunque anche quest’anno in vetta alla classifica dei Travellers’ Choice!

TripAdvisor non si risparmia e regala questa meravigliosa citazione: «Chi non vorrebbe essere lì? Spiaggia bianca, coste scoscese… insomma, il pacchetto completo: queste sono le spiagge migliori del mondo, secondo i viaggiatori»

Ecco una nostra clip di qualche settimana fà sulla meravigliosa Spiaggia dei Conigli

27Dic/19

Lampedusa Oggi… 27-12-2019

Lampedusa Oggi… 27-12-2019

Rieccoci in un nuovo articolo di Lampedusa Oggi…
Sull’isola si sono appena concluse le attività di festeggiamento natalizio tra cui l’attesissimo “Nativity – Il Presepe Vivente”.
L’isola si appresta a concludere il vecchio anno ed accogliere il 2020 con condizioni meteo invernali, giornate di vento e sprazzi di sole si alternano in questi ultimi giorni del 2019.

Per molti abitanti di Lampedusa e sopratutto dell’Isola di Linosa però non è stato un felicissimo Natale, causa le condizioni meteo avverse degli giorni scorsi, i collegamenti marittimi sono interrotti e Linosa è rimasta più isolata che mai. Molti lavoratori pendolari e studenti dell’isola sono rimasti a Porto Empedocle.
La scorsa notte però il traghetto Sansovino ha lasciato gli ormeggi e diretto verso le Pelagie, giunti a Linosa però inizia un odissea per i passeggeri, infatti, causa un problema tecnico al portellone la nave non riesce ad attraccare a Linosa e ne tanto meno successivamente a Lampedusa.

In queste ore è ancora di fronte al porto di Lampedusa, navigando di quà e di là, in attesa che il guasto venga riparato, sperando prima che il mare diventi nuovamente mosso!

Per oggi è tutto, non perdete gli aggiornamenti di Lampedusa Oggi… !!!!!

Lampedusa Oggi… Un piccolo blog dove noi di Lampedusapelagie.it vi racconteremo cosa accade quasi giornalmente sulla maggiore delle Pelagie, Lampedusa!
Foto, video, racconti da bar e molto altro.. continuate a seguirci su Instagram con le nostre dirette e sulla nostra pagina Facebook! 😉

17Dic/19

Lampedusa Oggi… 17-12-2019

Lampedusa Oggi… 17-12-2019

Buona serata cari lettori di Lampedusa Oggi… l’isola si sta preparando al Natale!
La scorsa settimana sono state installate delle splendide luminarie per la Via Roma, corso principale dell’isola, a pieno tema natalizio.
La ciliegina sulla torta però è il Presepe Vivente “Nativity 2019”, che grazie ai fondi di Democrazia Partecipata, l’Associazione Culturale Lipadusa, dopo ben 6 anni di assenza lo sta riproponendo per la gioia degli abitanti dell’isola. Oggi sono stati quasi ultimati i preparativi!
L’evento si svolgerà dal 20 al 23 Dicembre.

Un’altro bel regalo per l’isola, soprattutto per le acque del porto di Lampedusa, è la rimozione di 2 grosse imbarcazioni sequestrate che giacevano li da ben un paio d’anni.
Infatti, oggi è attraccata sull’isola la nave con relativa Gru che dovrà rimuoverle.

Per oggi è tutto, non perdete gli aggiornamenti di Lampedusa Oggi… !!!!!

Lampedusa Oggi… Un piccolo blog dove noi di Lampedusapelagie.it vi racconteremo cosa accade quasi giornalmente sulla maggiore delle Pelagie, Lampedusa!
Foto, video, racconti da bar e molto altro.. continuate a seguirci su Instagram con le nostre dirette e sulla nostra pagina Facebook! 😉

02Dic/19
Istituto Geomagnetico Lampedusa

L’Osservatorio Geomagnetico di Lampedusa

L’Osservatorio Geomagnetico di Lampedusa

02/12/2019

Forse in pochi sanno che sull’Isola di Lampedusa è presente un Osservatorio Geomagnetico che appartiene alla INGV, Istituto Nazione della Geofisica e Vulcanologia.

L’Osservatorio Geomagnetico è quel luogo in cui si effettuato ripetutamente nel tempo e con continuità le misure manuali di declinazione magnetica e dell’inclinazione magnetica del globo.
L’osservatorio di Lampedusa è anche dotato di strumenti automatici per la registrazione del campo magnetico durante le 24 ore.
I sistemi istallati in appositi pozzetti scavati nella roccia e isolati termicamente sono abbastanza sensibili, infatti vi raccomandiamo di non avvicinarsi troppo.

Cos’è il campo magnetico terreste?
Il Campo magnetico terrestre è una presenza invisibile attorno a noi e  da miliardi di anni crea uno “scudo” contro le nocive interazioni con  il vento solare.
Il campo magnetico terrestre viene continuamente monitorato perché varia, dunque viene tenuto sotto controllo in tutto il pianeta.
L’INGV gestisce tre osservatori in Italia presso Castello Tesino, Duronia e Lampedusa.

18Nov/19
Porto Nuovo Lampedusa

Lampedusa Oggi… 18-11-2019

Lampedusa Oggi… 18-11-2019

Un inizio settimana con temperature Estive, il vento sta calmando, la nave è arrivata… in poche parole una semplice giornata lampedusana autunnale.
I pescatori si trovano al porto, aspettando che il mare, ancora per poco agitato, si calmi per tornare in pesca.

Informiamo inoltre che ieri un bel gruppo, guidati dai ragazzi dell’Associazione Culturale Lipadusa, hanno iniziato i lavori per la realizzazione del Presepe Vivente, all’interno del giardino del santuario, dopo 6 anni dall’ultima realizzazione. (Vedi Video)

Nonostante ciò continuano alcuni problemi che affliggono l’isola ormai da giorni, le barchette di immigrati che hanno causato il rilascio di carburante all’interno del porto e la connessione internet e rete mobile su smartphone che presenta continue cadute.

Lampedusa Oggi… Un piccolo blog dove noi di Lampedusapelagie.it vi racconteremo cosa accade quasi giornalmente sulla maggiore delle Pelagie, Lampedusa!
Foto, video, racconti da bar e molto altro.. continuate a seguirci su Instagram con le nostre dirette e sulla nostra pagina Facebook! 😉