Il Clima a Lampedusa

Il Clima a Lampedusa è, in prevalenza, mediterraneo. A Lampedusa non esistono le stagioni, o per meglio dire, ne conosciamo soltanto 2, la Primavera e l’Estate. Le estati, in genere, sono calde e molto asciutte, mentre durante il periodo “invernale” il clima rimane mite con poche giornate di pioggia e vento. Le precipitazioni sono molto scarse, mantenendosi in media tra i 200 e i 250 mm annui. L’andamento delle temperature medie avvicina il clima lampedusano a quello subtropicale semi-arido tipico di alcune aree del Mediterraneo sud-orientale e lo rendono sensibilmente diverso da quello delle altre località costiere della Sicilia. Osservando i dati della locale stazione meteorologica si nota che, a Lampedusa, il mese più freddo dell’anno risulta essere Febbraio la cui temperatura media giornaliera è +15°C, mentre il mese più caldo risulta essere agosto, con una media di +37°C; Per quanto riguarda la temperatura delle acque marine, citiamo che mostrano il massimo raffreddamento a inizio/metà Febbraio e il massimo riscaldamento nella seconda metà del mese di AgostoLampedusa è una delle isole con più ore di sole in Europa, più di 2.700. É la sua posizione geografica a favorire giornate lunghe e piene di sole durante tutto l’anno. In inverno il sole sorge alle 7:30 e tramonta alle 19:30, in estate fa giorno alle 7:00 e si fa notte alle 20:30.

Visualizza le condizioni meteo di oggi e le previsioni del tempo per i prossimo quattro giorni.

 COSA METTERE IN VALIGIA ?

cosa mettere in valigia

Grazie al clima tipicamente mediterraneo, dovrai infilare in valigia soltanto vestiti leggeri, scarpe estive e qualcosa di più pesante per la sera nei periodi di fine Settembre – Ottobre.
Se hai intenzione di fare delle attività particolari o sport, non dimenticare di portare in valigia vestiti adeguati e naturalmente ricordati anche del costume da bagno, della crema solare e degli occhiali da sole.

 GODITI IL SOLE !

Clima a Lampedusa

Il Sole, su Lampedusa, è presente per tutto l’anno e condiziona il clima, rendendo le Isole Pelagie uno degli arcipelaghi con più ore di sole in Europa, condiziona anche la vita di ogni giorno e anche il modo di essere della gente. È stato inoltre dimostrato che possiede molteplici proprietà: è fonte di vitamina D, rinforza le ossa, migliora l’umore e riesce anche a migliorare la qualità del sonno.
Ci sono comunque delle importanti precauzioni che bisogna prendere durante le esposizioni al sole:

  • Ricordati di mettere sempre una protezione adeguata al tuo tipo di pelle.
  • Rinnova la protezione ogni 2 ore e non appena esci dall’acqua, sopratutto nelle nelle ore più calde della giornata.
  • Evita di esporti al sole tra le 12 e le 16.
  • Proteggi adeguatamente i bambini dall’esposizione solare.
  • Se hai intenzione di rimanere per diverse ore in spiaggia, non dimenticare l’ombrellone.