autobus a lampedusa, È la più estesa dell’arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. Amministrativamente forma assieme a Linosa il comune di Lampedusa e Linosa (di cui è la sede municipale), che conta 6.304 abitanti complessivi[2]. Con una superficie di 20,2 km², è la quinta per estensione delle isole siciliane. In antichità il suo nome era Lopadùsa (Λοπαδοῦσσα in greco).L’isola ha una forma allungata e misura da O a E, 10,8 km, mentre nel punto più largo, da N a S, misura 3,6 km, per uno sviluppo perimetrale di 33,3 km. Geologicamente è un Horst e appartiene all’Africa; come Pantelleria è più vicina alle coste tunisine, distando da queste 113 km (e 150 km da Malta), che non a quelle siciliane, da cui la separano 205 km; la profondità massima del braccio di mare tra Lampedusa e l’Africa è di 120 m. Il punto più elevato dell’isola è Albero Sole, a 133 m di altitudine.
Lampedusa è il territorio e il centro abitato più meridionale d’Italia: è infatti situata alla latitudine di 35°30′ N, più a sud di Tunisi e Algeri.Partendo dal porticciolo e, procedendo verso ovest, si incontra l’insenatura in cui si trova la spiaggia della Guitgia, oltrepassata questa, che chiude ad ovest l’insenatura del porto, il tratto di costa successivo è caratterizzato da punte e cale di interesse morfologico come Cala Croce e Cala Madonna, particolarmente profonde, Cala Greca e Cala Galera.
autobus a lampedusa

Autobus a Lampedusa

Sull’isola di Lampedusa sono presenti due linee autobus, linea Azzurra (Isola dei Conigli) e linea Rossa (Cala Creta), entrambe partono da Piazza C. Brignone e raggiungono diversi posti sull’isola, tra cui le spiagge e cale.

Orari Servizio:

Linea Azzurra: ogni ora dalle 08:00 alle 20:00 andata, dalle 08:15 alle 20:15 ritorno.

Linea Rossa: ogni ora dalle 08:35 alle 20:35 andata, dalle 08:45 alle 20:45 ritorno.

Linea Azzurra Linea Rossa
Piazza C. Brignone Piazza C. Brignone
Stadio Comunale “Orazio Arena” Ospedale
Bar del Porto Supermercato Despar
Guitgia Cala Creta
Cala Croce Mare Morto
Portu N’toni Cala Pisana
Santuario Piazza C. Brignone
Cala Madonna
Isola Dei Conigli
Albero Sole
Piazza C. Brignone