Lampedusa mehari
Lampedusa e “l’automobile” particolare: La Mehari.
Chi è già stato a Lampedusa conosce sicuramente il presente legame fra la Mehari e l’isola stessa. Lampedusa è un’isola che trasmette un gran senso di libertà quando la si visita, infatti, i “due” vanno d’accordo proprio perché la Citroen Mehari, nata nel 1968, è stata pensata come auto per il tempo libero.
Le origini della Mehari non risalgono ad un progetto nato all’interno della Casa francese ma al momento in cui un nobile francese decise di smontare una 2CV appartenente al suo parco auto per ricostruirla come veicolo da tempo libero. La vettura risultante piacque alla Citroen stessa la quale, dopo poco tempo, cominciò a produrla. Fu presentata il 16 maggio alla stampa, all’interno di un campo da golf, in una cittadina della Normandia. La presentazione al pubblico avvenne invece al Salone di Parigi di quello stesso 1968. Dalla 2CV ereditava sostanzialmente il pianale e la meccanica. La Mehari è appartenente alla tipologia d’auto conosciuta anche come “spiaggina”.
La Mehari giunge a Lampedusa intorno agli anni ’80, nel periodo in cui l’isola iniziò ad essere frequentata dai primi turisti. La Mehari si può benissimo incontrare fra le strade dell’isola ed è il mezzo preferito da prendere a noleggio per chi arriva a Lampedusa.
In questa Primavera, invece, è prevista l’uscita della E-Mehari, totalmente elettrica, noi speriamo “sbarchi” presto anche lei a Lampedusa, magari a sostituzione della “vecchia”, per la salvaguardia dell’incontaminata isola e minor inquinamento!
Concludiamo invitandovi a venire a Lampedusa..
anche per un semplice giretto in Mehari!
Lampedusano Doc! Isolano di nascita! Vivo 365 giorni l’anno sull’isola tra la Tabaccara e la Spiaggia dei Conigli!
Nel mio blog vi racconto l’isola giorno dopo giorno, consigli utili e aneddoti che non troverai da nessuna parte!
Seguimi e vivi anche Te la mia isola, Lampedusa