Lampedusa, 3 Giugno, Apre il Museo della Fiducia

Lampedusa, 3 Giugno, Apre il Museo della Fiducia

Tutto pronto a Lampedusa per la storica apertura del Museo Archeologico delle Isole Pelagie. Ad inaugurare il Museo sarà personalmente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ prevista sull’isola anche la presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, del ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, dell’Arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, oltre al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

Nel Museo, dal giorno di apertura al 3 Ottobre, saranno esposte diverse opere, giunte sull’isola da ogni parte del Mondo. L’opera più importante e centrale sarà L’Amorino Dormiente di Caravaggio. Sono in arrivo da Tunisi le opere del museo del Bardo, del Paul Getty Museum di Malibù, dal Mucem di Marsiglia: la Testa muliebre punica, la collezione di pani artistici e sali del museo di Marsiglia, spazio consacrato alla cultura mediterranea. Un altarino cristiano e una Qibla per la preghiera musulmana sono un prestito dei musei civici della Sicilia e di Venezia. In esposizione, anche, le fotografie di Federico Patellani e gli scatti sociali di Mauro Pagnano.

Il 3 Giugno resterà una data importante e da ricordare nella storia delle Isole Pelagie..

Lampedusa, 3 Giugno, Apre il Museo della Fiducia ultima modifica: 2016-06-02T22:27:55+00:00 da Francesco Pavia

One thought on “Lampedusa, 3 Giugno, Apre il Museo della Fiducia

  1. Im not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later. Cheers gkfkcgfeffcc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *