balene a lampedusa

balene a lampedusa

balene a lampedusa, Lampedusa (Lampidusa in siciliano) è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. È la più estesa dell’arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. Amministrativamente forma assieme a Linosa il comune di Lampedusa e Linosa (di cui è la sede municipale), che conta 6.304 abitanti complessivi. Con una superficie di 20,2 km², è la quinta per estensione delle isole siciliane. In antichità il suo nome era Lopadùsa (Λοπαδοῦσσα in greco).[tratto da Wikipedia] Lampedusa è l’estremo lembo di terra a sud d’Europa. Immersa nel Mar Mediterraneo insieme a Linosa e Lampione (con le quali forma l’arcipelago delle Pelagie), dista 205 km da Porto Empedocle (Sicilia) e 167 km da Ras Kaboudja (Tunisia), ma è a tutti gli effetti territorio italiano. Una terra, quella lampedusana, intensa e ricca di fascino, baciata dal sole e circondata dal mare. Impreziosita da una tradizione forte e contagiosa, tipica dei piccoli paesi incontaminati. Non soltanto una meta estiva quindi, ma anche musa ispiratrice, punto d’incontro di civiltà, di storie, di culture. Tutto a Lampedusa è particolare, interessante al punto di esercitare un’attrazione irresistibile nei confronti di chi la visita.

 Balene a Lampedusa

balene a lampedusa

Eccoci, come ogni anno tra il mese di Febbraio e il mese di Aprile, i Giganti del Mare, le balene, si avvicinano alle coste dell’isola di Lampedusa per poi dirigersi verso il famoso Santuario per mammiferi marini denominato Pelagos. Il nome scientifico della specie che migra avvicinandosi alle nostre coste è Balaenoptera Physalus, più comunemente chiamata con il nome di Balenottera Comune. Questa specie può raggiungere i 26 metri di lunghezza e i 70.000 kg di peso.
Esse si muovono sempre in piccoli gruppi e la loro presenza nelle nostre acque è legata alla temperatura del mare. Si avvicinano alla costa principalmente per nutrirsi, dato che la temperatura dell’acqua favorisce il proliferare del krill, loro fonte primaria di nutrimento, oltre ad altri piccoli pesci.

Balene a Lampedusa ultima modifica: 2016-03-09T21:39:20+00:00 da Francesco Pavia

One thought on “Balene a Lampedusa

  1. ciao, vorrei utilizzare la vostra foto qui sopra per la guida Capperi (NON la userò sui social) lo posso fare?
    potete rispondermi via instagram @icapperi via fecebook o anche con un semplice sms 338.1859635

    grazie, in ogni caso e buon lavoro

    alberto isola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *