Lampedusa Spiagge

Lampedusa spiagge

Lampedusa, assieme a Linosa e Lampione, compone l’Arcipelago delle Isole Pelagie. Fra le tre essa è la più grande, con una superficie di 20,2 km², e assieme all’Isolotto dei Conigli costituisce un vero e proprio paradiso sulla terra. Il terreno Lampedusano è prevalentemente caratterizzato dalla presenza di due tipi di roccia: il calcare (carbonato di calcio) e la dolomite (carbonato di calcio e magnesio). Tuttavia il suolo calcareo non è uniforme: in alcuni punti si presenta friabile, in altri compatto e misto a roccia silicea. Sono presenti anche notevoli strati di pietra arenaria di durezza inferiore alla pietra di calce che, esposta agli agenti atmosferici, diviene porosa e facile allo sfaldamento; é in questo modo che sono nate le splendide spiagge, grotte e insenature a pelo d’acqua presenti sulla costa. Il clima dell’isola è Mediterraneo e presenta caratteri di transizione verso il clima desertico, le estati in genere sono calde e molto asciutte e gli inverni miti, le precipitazioni sono molto scarse, mantenendosi in media tra i 300 e i 350 mm annui. Il persistente spirare dei venti, a causa della bassa elevazione dell’isola di Lampedusa sul livello del mare, concorre a rendere sopportabile anche il caldo clima estivo.

spiagge lampedusa

Guitgiaspiaggia della guitgia lampedusa

La spiaggia della Guitgia è la seconda per grandezza presente sul territorio, famosa per la sua posizione, ideale per chi vuole fare un tuffo al volo e magari poi ritornare a rilassarsi nella propria dimora. La spiaggia è diventata famosa per aver ospitato le dieci edizioni di 0’scià, un festival di musica leggera italiana, ideato dal cantautore Claudio Baglioni.

Recensisci la Spiaggia

Cala CroceCala Croce Lampdusa

Cala Croce è una suggestiva insenatura naturale situata ad est della spiaggia della Guitgia, non molto distante dal centro abitato. La cala accoglie due spiagge caratterizzate da sabbia bianca e bagnate da un bellissimo mare turchese e cristallino, con colori che cambiano durante la giornata a seconda dei riflessi del sole. Il mare è quasi sempre calmo e piatto in quanto la cala è ben protetta dai venti.

Recensisci la Spiaggia

Spiaggia Portu N’ToniPortu N'toni Lampedusa

La piccola spiaggetta di Portu N’Toni sorge all’interno della baia Cala Croce. Così come la spiaggia di Cala Croce offre un bellissimo mare dai colori che vanno dal turchese acceso al blu cobalto. La si può raggiungere comodamente imboccando una traversa di Via Madonna.

Recensisci la Spiaggia

Cala MadonnaCala Madonna Lampedusa

Cala Madonna è situata poco più ad ovest di Cala Croce, bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu chiaro al turchese e dal fondale molto ricco, ideale per gli appassionati di snorkeling. Cala Madonna è abbastanza tranquilla, ideali per trascorrere una giornata in pieno relax.

Recensisci la Cala

Cala Grecacala greca lampedusa

Cala Greca, piccola caletta presente sul versante sud dell’Isola. Spesso chi visita Lampedusa non ne è a conoscenza della sua esistenza, infatti i pochi che la visitano godono la sua tranquillità e il contatto con la flora e fauna della stessa.  La Cala è ben protetta dai venti, la si raggiunge percorrendo la stessa strada che porta all’Isola dei Conigli.

Recensisci la Cala

Cala Galeracala galera lampedusa

Cala Galera, così come Cala Greca, è una piccola caletta presente sul versante sud dell’Isola. Tranquilla e poco frequentata anche nei mesi più affollati, ideale per trascorrere una giornata in pieno relax. Per gli appassionati di snorkeling, la cala offre dei fondali tutti da esplorare. Anche essa la si raggiunge percorrendo la stessa strada che porta all’Isola dei Conigli.

Recensisci la Cala

TabaccaraTabaccara lampedusa

La Tabaccara, posta sempre sul versante sud, a fianco della magnifica Spiaggia dei Conigli, è molto più di una semplice caletta. Grazie alla particolare trasparenza delle sue acquee, la Tabaccara, è definita da molti una piscina di acqua salata, infatti la sensazione che si prova ad un tuffo è quella di tuffarsi in una piscina. Si può raggiungerla unicamente via mare.

Recensisci la Cala

La Tabaccara Lampedusa | Sito Ufficiale

Spiaggia Dei ConigliIsola Dei Conigli

La spiaggia dei Conigli è la maggiore per grandezza presente sul territorio. Si può raggiungerla dopo aver percorso a piedi un sentiero della “Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa”. La spiaggia di sabbia finissima e l’acqua cristallina danno vita ad un vero e proprio paradiso terreste, è così che molti la definisco. Un assiduo frequentatore di essa, ai tempi, fù Domenico Modugno, che la definì la piscina di Dio. La spiaggia è stata eletta nel 2013 da TripAdvisor come la più bella spiaggia del Mondo.

Recensisci la Spiaggia

Isola dei Conigli Lampedusa | Sito Ufficiale

Cala PulcinoCala Pulcino

Cala Pulcino, poco distante dalla rinomata Isola dei Conigli, è situata all’interno di un canalone molto pittoresco. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca mista a ciottoli levigati dal mare, offre un bellissimo mare cristallino e trasparente, che ha tutte le gradazioni del turchese e fondali bassi. La cala è inoltre circondata da diverse grotte ed anfratti che rendono il paesaggio ancor più suggestivo. Per raggiungerla si deve seguire la strada asfaltata che dal paese porta a Capo Ponente e poi proseguire a piedi per il sentiero all’interno della Riserva Naturale.

Recensisci la Cala

Scoglio del SacramentoScoglio del sacramento

Lo scoglio del Sacramento è il più grande fra i faraglioni presenti sul versante Nord dell’isola. Si può raggiungerlo esclusivamente via mare. Merita una visita, e sopratutto un tuffo nelle acque dal color turchese che lo separano, ormai da secoli, all’isola madre.

Recensisci la Cala

Mare Mortomare morto

Cala Mare Morto, che deve il nome alla particolare calma delle acque che la bagnano, è situata sulla costa nord orientale dell’isola, in direzione di Capo Grecale. Si tratta di una suggestiva cala rocciosa dalle acque cristalline, da esplorare con maschera e pinne per la ricchezza di vita che offrono i suoi fondali e soprattutto per l’incantevole grotta che nasconde.

Recensisci la Cala

Cala Cretacala creta lampedusa

Cala Creta, situata di fianco Mare Morto è situata sulla costa est dell’isola, in direzione di Capo Grecale. Si tratta, anche essa, di una suggestiva cala rocciosa dalle acque cristalline. Consigliata per chi ama fare snorkeling, da esplorare i suoi fondali ricchi di tipica vita sommersa.

Recensisci la Cala

Cala PisanaCala Pisana lampedusa spiagge

Cala Pisana è situata sulla costa orientale dell’isola, a sud di Cala Creta. L’insenatura accoglie una spiaggetta dal mare turchese, trasparente e cristallino ed è molto amata dai locali. Distante dal centro abitato 800 mt. Durante le giornate di scirocco è la spiaggia migliore essendo riparata dal vento.

Recensisci la Cala

Cala UccelloCala Uccello Lampedusa

Cala Uccello, così come Cala Creta e Pisana, è situata sulla costa est dell’isola. Per raggiungerla si deve intraprendere lo stesso tragitto che porta a Cala Pisana. Cala Uccello è una piccola caletta ideale soprattutto per gli amanti della privacy e della tranquillità. Offre un piccolo litorale sabbioso delimitato da scogli e bagnato da un mare azzurro e trasparente, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo.

Recensisci la Cala

Cala Francesecala francese lampedusa spiagge

Cala Francese, ideale per gli amanti dello snorkeling, grazie ai tanti anfratti rocciosi da esplorare e alle acque limpide che la bagnano, si raggiunge questa caletta seguendo la strada che costeggia l’aeroporto dell’isola.

Recensisci la Cala

Le Grottaccepesca lampedusa

Le rinomate Grottacce si trovano sul versante sud dell’isola, poco ad ovest di cala Francese. In questo suggestivo tratto costiero la parete rocciosa si apre in numerose grotte da esplorare e scoprire con la barca o con splendide immersioni. Il mare è particolarmente trasparente e cristallino, con riflessi che vanno dal turchese allo smeraldo nei giorni di sole.

Recensisci la Cala

Cala MalukCala Maluk Lampedusa

Cala Maluk è situata sulla costa sud orientale dell’isola. La cala è rocciosa, caratterizzata da uno splendido mare turchese, trasparente e cristallino. La spiaggia è facilmente raggiungibile intraprendendo la strada che costeggia l’aeroporto, prima di arrivare al Molo di attracco dei Traghetti.

Recensisci la Cala

Cala SpugneCala Spugne Lampedusa

Cala Spugne, così come Cala Maluk e Cala Francese, è situata sulla costa sud orientale dell’isola. La cala, un tempo utilizzata prevalentemente per il trattamento delle spugne, presenta una piccola e sottile spiaggetta. Anche essa è facilmente raggiungibile intraprendendo la strada che costeggia l’aeroporto, prima di arrivare al Molo di attracco dei Traghetti.

Recensisci la Cala

 

Le Spiagge e le Cale sulla Mappa

lampedusa spiagge , lampedusa spiagge.
Spiagge e Cale ultima modifica: 2015-12-21T02:08:39+00:00 da Francesco Pavia